MARATONA DI ROMA 20 MARZO 2011

Created by OnePlusYou

lunedì 26 aprile 2010


Mezza Maratona Merano-Lagundo


Questa è una mezza che mi piace molto ed ero partito con la voglia di onorarla con un buon tempo, ma anche con la consapevolezza di non poter spaccare il mondo vista la mia condizione in fase decisamente calante. E' una tra le mie preferite perchè il circuito è un misto tra città e campagna e perchè è molto partecipata. Questa volta sono partito più controllato, senza strafare, già dalla partenza le sensazioni non erano buone, ma ho cercato di farmele piacere. Con il caldo al limite della sopportazione per corrrere, sono passato ai 10 km in 40'21'', da lì in poi ho iniziato ad avvertire una sensazione di debolezza e di appesantimento delle gambe. Ho rallentato di 10/15'' per un km, poi ho provato a riprendere velocità in fondo alla salita ma niente da fare, le gambe non giravano. Ho rimesso nel taschino il gel che avevo ormai in mano e ho proseguito mestamente fino all' arrivo facendomi sfilare da parecchi atleti. Ho chiuso in 1h29'02'', peggiorando di quasi due minuti rispetto all' anno scorso...dunque è sicuro che sarò alla partenza di questa mezza anche l' anno prossimo!
Ciao e buone corse a tutti!!


sabato 24 aprile 2010

Mezza Maratona Merano-Lagundo
Cena pregara: pappardelle asparagi e prosciutto con spruzzata di prezzemolo, 1/2 l di acqua, mezzo bicchiere di Pinot Bianco, pane integrale, mela in camicia, banana e caffè...

lunedì 19 aprile 2010

MARATONINA DELLA PACE



Si è corsa domenica La Lagarina, una delle due mezze maratone che si svolgono in Trentino. Numerosa la partecipazione di Atletici Rotaliani ma non quella assoluta visto che allo start si contavano poco meno di 300 atleti. Il meteo è stato clemente: è caduta la pioggia fino a poco prima della partenza, poi più niente, cielo coperto e temperatura perfetta per correre. Il percorso, avido di spettatori, dopo una partenza in discesa ed alcuni saliscendi al 4 km e al 9 km, si sviluppava per metà sulla pista ciclabile destra Adige in leggero controvento.
Ero partito con l' idea di correre questa mezza ad un ritmo non troppo elevato per risparmiarmi un po' in vista della gara di domenica prossima (la Mezza maratona di Merano -Lagundo), ma anche perchè in questo periodo mi sento un pò stanco e credo che un po' di riposo sarebbe la giusta ricompensa per le mie gambe. Senza una spiegazione quell' idea però è restata tale, infatti il Garmin mi da per i primi 3 km 3'41'', 3'36'', 3''35/km...chiaramente poi si è pagato il conto. Aldilà dei miei primi tre km, penso che non sia poi così facile in una mezza avere una tattica di gara, se si da per scontato che finire in crescendo è molto difficile, partendo con una media prefissata c'è il rischio di arrivare che se ne ha ancora, al contrario con un partenza troppo veloce c'è quello di dover calare vistosamente nella parte finale e trasportarsi al traguardo. In questo senso secondo me, la maratona è più facile da gestire. Per la cronaca la gara è stata dominata dagli africani con podio tutto keniano: 1h3'50'' è il tempo di tutto rispetto del vincitore. La mia di gara si è chiusa dopo 1h26'27'', 50° assoluto, ma con soddisfazione, 3° di categoria e dunque a podio. Come detto il prossimo appuntamento è per il 25 aprile con la prestigiosa Halbmaraton di Merano, poi forse si stacca per un po'...

sabato 17 aprile 2010



Maratonina della pace



Si corre domani, organizzata dal Crus Pedersano, la Maratonina della pace. La gara si sviluppa su di un nuovo percorso omologato IAFF, anche se per me conta ben poco, visto che sarà la mia prima edizione. La contraddizione sulla pace è che la partenza è stata posticipata dalle 10:00 alle 11:30 per permettere agli artificieri del 2° reggimento guastatori di Trento di far brillare, in località Marco di Rovereto, di un pericoloso residuato bellico della seconda guerra mondiale. Si tratta di una bomba d' aereo americana ancora attiva e mal conservata, contenente 128 kg di esplosivo, prodotta dopo il 1942. Le operazioni di messa in sicurezza del territorio inizieranno alle 9:00 e si protrarranno fino alle 11:00...di qui il posticipo dello start alle 11:30...La speranza è quella di non correre sotto il sole e il meteo sembra confermare che sarà un giornata con cielo coperto. Questa mezza maratona è quella che precede di una settimana quella di Merano-Lagundo, il dubbio è se risparmiarsi un po' e farla passare come un allenamento, ma un gara è una gara e dunque mi sembra giusto pensarla e correrla come un' allenamento veloce.
Buon lavoro agli artificeri e brigatevi!!

lunedì 12 aprile 2010


NEW ENTRY
Dopo numerosi tentennamenti ho deciso per le Mizuno Wave Rider 13, il modello evoluto della Rider 12 che sto attualmente usando da circa 500 km. Nonostante i suoi 310g viene anche passata come scarpa da ritmi veloci/gara. Nel presentarla chi la produce dice che è una scarpa con un'ottima flessibilità, ben ammortizzata, destinata ad atleti di peso medio leggero che si allenano anche su lunghe distanze. Consigliata anche per maratone. Ho tentennato perchè ogni volta vorrei provare qualcosa di un' altra casa, anche se so che questa è la scarpa che si adatta meglio al mio piede; sono già al quarto paio e non ho avuto mai nessun problema. L' alternativa era Adidas Supernova Glide 2 visto che a detta di molti Adidas con l' ultima collezione si è nettamente migliorata rispetto al passato. Sicuramente lo sfizio di provarla me lo prenderò più avanti magari con una A2 visto che le Phantoom ne hanno 350 di km e dunque sono quasi al limite della rottamazione.