MARATONA DI ROMA 20 MARZO 2011

Created by OnePlusYou

mercoledì 8 settembre 2010



MARATONE ALL' ORIZZONTE....

Basta allungare un po' lo sguardo che quasi quasi si vedono...ormai manca solo un mese alla Lake Garda Marathon e una cinquantina di giorni alla Maratona di Atene. Gli allenamenti procedono bene, senza problemi fisici...e la voglia di correre è già tanta.
Sono restato un po' indietro nel raccontare l' ultimo periodo, dunque vorrei fare un passo indietro.
Il 31 luglio ho partecipato al Giro del Lago di Resia che si è corso a Curon in Val Venosta, dove sono riuscito a ottenere l' obbiettivo che mi ero prefissato. Ho chiuso i 15,4 km che si sviluppano su un ondulato percorso intorno al lago in 1h02'21'' migliorando di 53'' il tempo dell' anno scorso. Sono partito con i piedi sulla riga con i migliori e i primi km sono andati via ad una media da paura, tanto che al 5 Km al passaggio sulla diga ero già cotto!!! Sul tratto in falsopiano ho calato un po' il ritmo stabilizzando i battiti intorno ai 175 bpm e ho così proseguito fino all' arrivo cercando di tenere la media di 4'/km. Unica pecca la discesa, ho sofferto particolarmente quella in picchiata all' 11 km dove ero duro e imballato, non sono riuscito a mollare le gambe e ho corso più piano degli ultimi 3 km in pianura. Qua forse ho perso 20- 30 secondi. Ne terrò conto per il prossimo edizione.
Dopo il Resia sono partito per le ferie e gli allenamenti sono continuati in terra di "butteri", all' ombra dei pini marittimi della Maremma Toscana. Lì si è girato parecchio passando dal Promontorio dell' Argentario, all' isola del Giglio con Giannutri, a Talamone, Castiglione della Pescaia, Grosseto con gran finale nella stupenda Capalbio.
L' 1 settembre ho corso in casa il 5° Trofeo Piana Rotaliana organizzato ottimamente dalla mia società l' Atletica Rotaliana su un percorso che si sviluppava per le vie del centro storico per un totale di 6.600 mt. Una gara veloce che non mi si addice, sono stato in campana fino al 2° km, poi più niente, infatti ho chiuso con quasi 2 minuti in più rispetto a quello che poteva essere un buon tempo...e anche qua ho sofferto particolarmente la discesa.
Il 5 settembre ero invece a Moena per la Marcialonga Running, una novità per me, visto che non l' avevo mai corsa. 26 km che uniscono il centro di Moena a quello di Cavalese. La gara si sviluppa in discesa per 23 km per poi inpennarsi negli ultimi tre. Folta e prestigiosa la partecipazione: circa 1600 partenti tra cui Orlando Pizzolato e Ottavio Andriani. Vista la distanza significativa e lo spauracchio dell' erta finale, sono partito più controllato del solito.Il percorso in discesa, soprattutto nei primi 6/7 km fino a Predazzo, agevolava molto la media, infatti senza particolare affanno ho tenuto i 3'50''-3'55''/km fino alla salita per Cavalese. Ho fatto quasi tutta la gara in sorpasso e sono passato alla mezza in 1h24'10''. All' inizio della salita sul primo tornante, ho sofferto parecchio il cambio di ritmo ma poi sono salito senza strappare fino all' arrivo. Tempo finale 1h46'11'' per 25,67 km, media 4'08''. Sono soddisfatto del risultato, questa gara mi è piaciuta, sarò sicuramente alla partenza anche il prossimo anno, naturalmente per migliorarmi.
Adesso il programma a breve prevede una novità: il 19 settembre si corre a Trento la Maratonina del Concilio. E' una non competitiva di 10,54 km, (che comunque secondo me vedrà alla partenza atleti d' elitè) che si inserisce in calendario come prova generale per la mezza maratona che si svolgerà a Trento il prossimo anno.
Nel frattempo continua la mia preparazione in vista delle maratone d ' autunno, inserirò in questo mese degli allenamenti di qualità e farò qualche lungo anche sopra i 30 km. Quello che uscirà da tutto ciò mi servirà per capire se nelle gambe c'è lo stesso Ritmo Maratona che c'è in testa.
Ciao e buone corse



9 commenti:

  1. Coraggio, hai già un gran bel passo, tieni duro negli allenamenti, e farai una bellissima mezza.

    Buone corse

    RispondiElimina
  2. complimenti per il miglioramento sul giro di resia: tu eri posto l'obiettivo e lo hai centrato!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  3. Stai andando bene, così la preparazione ... è bello e importante correre senza problemi fisici. Ciao e complimenti.
    Fausto/Norge
    P.S. la Lake Garda è solo maratona o fanno anche la maratonina?

    RispondiElimina
  4. ... un treno!!!!
    ... e ti prego, come dicevo in macchina salendo alla Marcialonga, ad Atene vorrei godermeli quei giorni... sereni come adesso e non a sopportare tre brontoloni!!!!! :-)))))

    RispondiElimina
  5. tanta roba, ecco dov'eri! ti resta giusto la mara... ;)

    RispondiElimina
  6. Grande, la Moena cavalese dev'esser davvero bella, LGM come lungo e Atene sottissimo alle 3!

    RispondiElimina
  7. @Giuseppe: onorerò la maratonina, ma la testa è già sulla regina.

    @mjaVale: il problema adesso è pensare come migliorare nel 2011...ma per quello c'è tempo. Buone corse anche a te.

    @Norge: Ciao Fausto, fortunatamente non ho mai avuto problemi fisici. La Lake è solo maratona.

    @Nerry: -51 giorni fratello!!!!! Multa di 1000 euro a chi brontola...

    @theyogi: anche se con l' occhio vigile a volte è bello dormire. Suona meglio così: ci resta giusto la mara!!

    @Alvin: Parole sante, la Marcialonga è da fare, LGM è piatta, Atene dicono di no...le 3 ore sono lì pronte per essere spaccate..Ciao

    RispondiElimina
  8. Ottima la progressione in salita questa settimana tieni su di giri il motore che sul lago di Garda ti diverti tra un mese!!

    RispondiElimina
  9. Ottimi tempi direi, credo ti stia avvicinando abbastanza pronto per la maratona, buona fortuna

    RispondiElimina