MARATONA DI ROMA 20 MARZO 2011

Created by OnePlusYou

martedì 12 ottobre 2010

Lake Garda Marathon

L' ho avuto per tutta la settimana prima della gara e c'è l' ho un po' ancora adessso....
Avrò fatto bene o avrò fatto male??? Il dubbio era se interpretare la Lake Garda Marathon come lungo allenante per la più prestigiosa maratona di Atene del 31 ottobre o se onorarla al meglio senza preoccuparmi di risparmiare energie. Nel pregara e durante il riscaldamento non ci ho pensato poi molto, anzi direi poco...infatti col numero attaccato al petto, si sa, le prospettive combiano eccome...in più "che gara è, se non c'è agonismo?". Come si sente dire spesso: l' importante non è partecipare ma metterci il meno possibile!!!
In gara non ci ho pensato proprio per niente, fatto sta che allo start sono partito pimpante, agevolato dalla strada in discesa e non aiutato dal GPS nel controllare l' andatura per via delle continue gallerie. I primi 20 km scivolano via lucidi e veloci, passo alla mezza in 1h33'14'', ma nei pressi di Arco inizio a sentire un senso di stanchezza, cerco di restare positivo e, anche se ho un fastidioso vento in faccia, mi conforto perchè i battiti restano bassi, intorno ai 155 bpm e il respiro appena impegnato. Sulla ciclabile di ritorno da Arco riesco ancora a tenere una buona velocità, ma da Torbole a Malcesine il ritmo cala un po' perchè ci sono dei saliscendi, ma di più perche lo vogliono le gambe, negli ultimi 5 km la maratona mi fa il conto...mi sento pesante e all' entrata del paese di Malcesine mi concedo 10 secondi al passo tra le due salite che anticipano l' arrivo e poco dopo, con il rettilineo finale tutto per me chiudo la seconda mezza in 1h36'23''. Tempo finale 3h09'37'', 72 assoluto.
Anche se resto lontano un abisso dal muro delle 3 ore e sopra di poco più di un minuto rispetto al mio personale, sono comunque soddisfatto, il calo nel finale e la pesantezza alle gambe sono la conseguenza sia dei troppi km fatti nell' ultimo mese, sia della mezza corsa a Villafranca la domenica prima. Adesso settimana tranquilla per smaltire la stanchezza e a pensare cosa fare e come impostare le ultime due settimane prima di Atene.

13 commenti:

  1. Recupera bene! Mancano solo tre settimane ad Atene, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Scarica bene e ad Atene sarà PB!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!! Ottimo piazzamento ed ottimo tempo!
    Per la maratona di Atene, con il giusto recupero, sarai in gran forma!

    RispondiElimina
  4. Bravissimo!! E in bocca al lupo per Atene...
    E' stata cmq una bella corsa con percorso iniziale eccezionale, anche se l'organizzazione in qualcosa ha peccato ;)

    RispondiElimina
  5. Grande Demis , sono sicuro che il tuo fisico e la tua testa ti hanno detto giusto e che riuscirai sicuramente ad interpretare la maratona di Atene nel migliore dei modi ....... in culo alla balena......

    RispondiElimina
  6. quoto i colleghi: interpretalo come allenamento, scarica per bene e sarà pb! ;)

    RispondiElimina
  7. Adesso scarica bene poi ad Atene facciamo festa per il PB !!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i consigli...

    @Alvin: il PB lo farai prima tu a Strà!!!

    @Marco: peccato non averti incontrato...per quanto mi riguarda non ho incontrato particolari mancanze nell' organizzazione.


    @Giorgio: mi piace più il culo della Arcuri!! hihihi

    @theyogi: Venezia ti aspetta!!!

    @Nerry: la festa si farà comunque!!!

    RispondiElimina
  9. CONCORDO CON GLI ALTRI , SCARICA E AD ATENE FARAI IL PERSONALE ....

    RispondiElimina
  10. Un signor tempo per un ottima gara in vista di Atene. Sicuramente li l'atmosfera ti farà andare ancora più veloce. Complimenti davvero per i tempi!

    RispondiElimina
  11. @Lello: grazie anche a te del consiglio!!

    @Luca "Ginko": grazie per i complimenti!! la speranza di andare più veloce c'è sempre...

    RispondiElimina
  12. ecco, questo è il tempo che vorrei fare io, ma non farò, a torino...
    ciao

    RispondiElimina